Eventi
Gian Paolo Venier - Interior Designer, Product Designer e Art Director

Interior Designer, Product Designer e Art Director

Appassionato viaggiatore, Gian Paolo Venier è alla costante ricerca di atmosfere lontane per contaminare il suo "vocabolario progettuale”. 
Interior designer, product designer e art director attivo a livello internazionale, la sua firma distintiva combina un'eleganza cosmopolita con la massima attenzione a materiali, trame, sfociando in creazioni su misura e sofisticate tavolozze di colori.
Dal 2010 Venier collabora con OTTO Studio di Paola Navone per i progetti di interior design.
Dal 2013 al 2015 è stato responsabile della direzione creativa del marchio di lusso italiano Ivory Collections.
È art director di Airnova (produttore italiano di mobili, specializzato in mobili in pelle e metallo; dal 2016), Mary& by MIA Collections (brand greco di mobili e lifestyle; dal 2017) e Abitex (produttore italiano di tessuti; dal 2020).
Venier collabora con le stesse aziende anche come product designer (firmando decine di prodotti ora presenti nei loro cataloghi) e coordina il lavoro di altri designer all’interno dei vari brand.
La speciale partnership con molte aziende permette a Venier di realizzare arredi personalizzati ed esclusivi per ogni singolo progetto.
Ogni occasione di collaborazione è fonte di nuovi stimoli e permette di esplorare nuovi ambiti di lavoro.
La partnership con Abitex, per esempio, offre l’occasione per sviluppare tessuti personalizzati per i progetti di interior design e ha aperto una nuova strada di ricerca nell’ambito dei prodotti tessili e delle stampe.
Questa forte propensione per la sartorialità porta di frequente Venier a collaborare con laboratori artigianali e sviluppare prodotti e collezioni ispirate, come “Siman" con Urbi et Orbi (una collezione in cemento plissé per stoviglie, candelabri, lavabi ecc.) e “Meltemi" con Kerameio (una collezione di ceramiche basate sulle forme delle antiche ceramiche greche).
La partnership con Shoenhuber Franchi (azienda leader nel settore del tableware) ha invece permesso a Venier di sviluppare collezioni di piatti e complementi per la tavola personalizzati per progetti di interior design di alberghi e ristoranti.

Seleziona il giorno che preferisci

  • 14 Ott

Trova l'evento interessato