Ivan Bassato

Chief Aviation Officer Aeroporti di Roma SpA
Laureato in Ingegneria dei Trasporti all'Università di Padova e ha conseguito il Diploma in Advanced Management all'ESMT - European School of Management and Technology – di Berlino. Negli ultimi 21 anni ha lavorato nel settore del trasporto aereo. Dopo l’iniziale ruolo di consulente dei trasporti per infrastrutture stradali e ferroviarie, ha maturato le sue prime esperienze aeronautiche presso la Base Aerea di Aviano come project manager della US Air Force nel Programma di Sviluppo Aviano 2000. Nel 2001 è entrato a far parte di Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA, società che gestisce l'aeroporto di Bologna, nel ruolo di Airport Infrastructures Manager. Nel 2006 è passato in SAGAT SpA, la società di gestione dell'aeroporto di Torino, come Vice President Operations. Nel 2009 è diventato Direttore Generale Operations e Accountable Manager di Air Dolomiti, la compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, incarico che ha ricoperto fino a maggio 2015.
Nel giugno 2015, è stato nominato Airport Management Executive Vice President in Aeroporti di Roma. In tale posizione ha avuto anche il ruolo di Accountable Manager per gli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino secondo la normativa EASA, e ha ricoperto il ruolo di Presidente di ADR TEL, la controllata di Aeroporti di Roma, leader nello sviluppo di soluzioni ICT per le comunità aeroportuali e di ADR Security, fornitore di servizi di sicurezza aerea per il Gruppo Aeroporti di Roma.
Da maggio 2021 guida la Business Unit Aviation con responsabilità P&L su tutto il business aeronautico della Società.
Ivan è anche Presidente di UrbanV SpA, società dedicata allo sviluppo di vertiporti per il nuovo settore della Advanced Air Mobility.
Seleziona il giorno che preferisci
Trova l'evento interessato
Speaker
Direttore vendite Air France KLM Italia
Chief Aviation Officer Aeroporti di Roma SpA
Volotea International Marketing Director