Online Ticket
Eventi
  • Mercoledì 14 Ottobre 2020
  • 17:15 - 18:00
  • Memo
  • BeActive Arena - Pad. A4
  • Alberto Cancian Travel Writer

The Journey of Joy - Asia è il viaggio della felicità nei suoi due significati. È il percorso di un essere umano, che esplora i segreti dell’Asia e di se stesso alla ricerca della felicità, ma è anche il viaggio della felicità stessa, che si manifesta al cercatore nel senso intimo di ogni esperienza. Il desiderio di queste pagine è quindi quello di far viaggiare, con la mente ma soprattutto con il cuore.

Nella prefazione all’opera, scritta a novembre 2019, Angela Terzani Staude, scrive: “è un uomo, Alberto Cancian, con un trasporto d’amore per l’umanità. Lo irradiano la sua presenza fisica, i suoi entusiasmi per le cose della natura e dello spirito, lo trasmette la sua curiosità per la specie umana, e lo conferma la fiducia con la quale si avventura in mondi sempre nuovi. Questi suoi viaggi insegnano proprio a viaggiare, a montare fiduciosi su treni, autobus e navi, tracciando per noi rotte insolite (…).

Alberto va incontro a braccia aperte a chi lo attira con un sorriso, che sia un adulto o un bambino. A tutti questi comunica il suo stupore di trovarsi nel loro paese, nei loro villaggi, nelle loro città, e questo di sicuro dà gioia a chi non ha molto altro al mondo di cui vantarsi e che quindi volentieri lo accompagnerà per un pezzetto di strada.

Viaggiando preferisce mescolarsi alla gente che lungo tutte le strade del mondo si arrabatta con uguale fatica e semplicità. Si rende conto di quanto poco ci vorrebbe per capirsi, visto che siamo tutti ugualmente impegnati in quel che chiamano “il mestiere di vivere”. (…)

Ai suoi lettori auguro un viaggio attraverso questo libro, pieno di gioie simili a quelle che l’amico Alberto Cancian ci ha riportato nelle sue valigie”.