Eventi
  • Giovedì 15 Ottobre 2020
  • 11:45 - 12:45
  • Memo
  • Main Arena - Hall Sud
  • Laura Rolle Docente ed Esperta in tendenze di consumo, innovazione e semiotica applicata al Branding

Si rinnova come ogni anno l’analisi TTG dei segnali in arrivo dal mondo del consumo. The Visible Invisible è il tema della Vision TTG by IEG 2021, quello che dovrà guidare le strategie di innovazione di prodotto future, indubbiamente segnate dalla generale situazione sanitaria, sociale ed economica. È il filo conduttore, la chiave profonda che unisce tutti i 5 Deep Trend che, pur riferendosi a diversi modelli, hanno in comune il fatto di mettere in relazione il visibile/fisico e l'invisibile/mentale e digitale in vario modo, come verrà illustrato nell’affondo sui Deep Trend.
Lo spazio reale della vacanza – elemento visibile del prodotto – dovrà infatti adattarsi ai nuovi ‘spazi mentali’ del viaggiatore, invisibili ma capaci di pilotare le nuove scelte in direzione di un concetto di ben-essere del tutto nuovo. Non saranno dunque più il wellness inteso come forma fisica oppure la tradizione ‘buona’ e da preservare a calamitare i turisti, ma una concreta dimostrazione di attenzione e cura da parte degli operatori dell’industria dei viaggi e della promozione territoriale, nei confronti della tracciabilità dei prodotti – in senso molto ampio ed esteso -, della competenza, della scientificità e misurabilità di quanto si offre e si promette, di nuove forme di solidarietà e ‘dono’ attivabili anche attraverso il consumo. Tutto questo verrà approfondito nell’incontro in Main Arena, con suggerimenti e consigli appositamente concepiti per il comparto.