Eventi
  • Mercoledì 14 Ottobre 2020
  • 16:00 - 17:00
  • Memo
  • Sala Diotallevi 2 - Hall Sud
  • Barbara Manfredini Assessore del Comune di Cremona
  • Luca Burgazzi Assessore ai Sistemi Culturali, Giovani e Politiche della Legalità

Orazio Gentileschi: la Fuga in Egitto e altre Storie - Dal 10 Ottobre 2020 al 31 Gennaio 2021

Per la prima volta si potranno ammirare l’una di fianco all’altra due versioni del "Riposo durante la fuga in Egitto", capolavori di Orazio Gentileschi, in una straordinaria mostra promossa dal Comune di Cremona attraverso il Settore Cultura e Musei, con la curatela di Mario Marubbi.
Accanto alle due magnifiche tele, la prima del Kunsthistorisches Museum di Vienna e la seconda di collezione privata, la mostra proporrà una selezione di altri dipinti, sculture, avori, incisioni sulla popolare “Fuga” tramandata dal solo Vangelo di Matteo ma protagonista dei Vangeli apocrifi.
Due tele eguali, di mano di Orazio Gentileschi, realizzate l’una dopo l’altra, dedicate al racconto del “Riposo durante la fuga in Egitto”. Un tema che, così come splendidamente ricreato dal Gentileschi, affascinò diversi committenti. Tanto che, accanto alle due versioni riunite a Cremona, se ne conoscono altre due, l’una al Louvre e al Birmingham Museum la seconda. Dipinti che sono riconosciuti tra i più intriganti del primo Seicento italiano.

Concerto Sergej Krylov - 7 Novembre 2020

Recital per violino solo di Sergej Krylov, artista in residence della rassegna Stradivari Festival e sua sintesi più emblematica.

Stradivari Memorial Day - 18 Dicembre 2020

Una della più grandi violiniste del nostro tempo, Isabelle Faust, è la protagonista, in duo con il pianista Alexander Melnikov, di questa edizione dello STRADIVARImemorialday, la giornata che il Museo del Violino dedica al più grande liutaio della storia, nell’anniversario della morte. Faust suona il prezioso Stradivari “Bella Addormentata” del 1704. Quest’anno è anche l’occasione per celebrare un altro gigante dell’Arte, Ludwig van Beethoven, di ricorre il 250° della nascita. Non è possibile documentare il giorno esatto, ma i genitori festeggiavano il compleanno del geniale figlio il 16 dicembre.