Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: SIA 2022, L´OSPITALITÀ TURISTICA SI CONNETTE CON LA NATURA

Comunicato n. 4 del 02/08/2022 15.25.11 ( download )

12 - 14 ottobre: alla fiera di Rimini di Italian Exhibition Group va in scena la 71ª edizione di SIA Hospitality Design, il punto di vista più completo e aggiornato su innovazione, tecnologie e design per l´hôtellerie.
Insieme al 40° SUN Beach&Outdoor Style, SIA 2022 completa la ricca offerta del marketplace di TTG Travel Experience

• La mostra Glamping ´The Ne[s]t´ racconta l´evoluzione della vacanza open air: architetture integrate nella natura e connesse a ecosistemi digitali

• Gli espositori confermati a luglio per le aree dedicate a forniture e tecnologia superano i livelli del 2019


www.siaexpo.it

Rimini, 2 agosto 2022 . Le forme architettoniche dell´ospitalità e dell´outdoor dialogano con la natura in modalità nuove, simbiotiche e reversibili per accogliere una dimensione di turismo che si è fatta esigente e sempre più interconnessa con lo spazio circostante e con la sfera digitale. Una dimensione in cui si sfumano i confini tra lavoro e viaggio, tra iperconnessione e relax in un nuovo equilibrio umano e naturale.

Questo nuovo modo di abitare i luoghi è al centro della Mostra Glamping ´The Ne[s]t´, il progetto di SIA Hospitality Design che racconta l´evoluzione della vacanza open air. Un segmento del turismo italiano sempre più apprezzato e che da quest´anno fa parte della proposta espositiva di SIA, nel solco del recente accordo stipulato tra FAITA FederCamping e Italian Exhibition Group. La manifestazione dedicata al mondo dell´hôtellerie, in calendario dal 12 al 14 ottobre in Fiera a Rimini, in contemporanea con TTG Travel Experience e SUN Beach&Outdoor Style, nonché con IBE Intermobility and Bus Expo e Superfaces, raccoglie le nuove sensibilità legate al viaggio e si prepara ad ispirare operatori turistici e designer.

RIFUGIARSI NELLA NATURA
Chi viaggia oggi vuole rifugiarsi in un luogo appartato, tranquillo, lontano dal caos. Questa tendenza, già rilevata dal sondaggio Swg realizzato per la piattaforma europea di prenotazioni ferroviarie Trainline, secondo cui quest´anno i viaggiatori hanno una maggiore voglia di natura (+31%) e di tranquillità (+29%), trova riscontro anche nel Camping Report di Campeggi.com: nel primo quadrimestre 2022 il sito dedicato al turismo outdoor ha registrato un aumento delle ricerche pari al 150% in più rispetto al 2021 e all´8% in più rispetto al 2019.

ARCHITETTURE INTELLIGENTI A IMPATTO ZERO
Per assecondare i nuovi bisogni e comportamenti dei viaggiatori, i luoghi destinati all´ospitalità devono entrare in simbiosi con la natura attraverso ´architetture intelligenti´: spazi modulari e modificabili nel tempo, facili da installare e disinstallare, ad impronta zero sul territorio. Questa la proposta del progetto ´The Ne[s]t´ dell´architetto Paolo Scoglio, che espone in Fiera a Rimini strutture perfettamente integrate nell´ambiente naturale e connesse a ecosistemi digitali alimentati da fonti rinnovabili.

LA NATURA INCONTRA IL DESIGN
Il progetto verrà presentato nell´evento ´Micro-Ospitalità in Natura. Architetture intelligenti e reversibili per viaggiatori nomadi´ all´interno del ricco palinsesto di seminari e conferenze che si alterneranno nella Design Arena e nella Camping Arena durante i tre giorni di fiera. La voglia di aria aperta porta a una riprogettazione di giardini e spazi outdoor, come spiegherà il paesaggista Davide Giorgi nel talk ´Supernatura per l´hospitality. Lo stile conquista gli spazi verdi´, ma sarà un tema caldo anche per l´interior design, su cui interverrà l´architetto Gianpietro Sacchi nel convegno ´Surfing Disruption: cavalcare l´onda del nuovo turismo innovando spazi e servizi per i viaggiatori del presente futuro´.

VETRINA COMPLETA PER LA FILIERA DELL´OSPITALITÀ
La 71ª edizione di SIA Hospitality Design mette in scena l´innovazione, le tecnologie, il design per l´hôtellerie, dalla camera, alla spa, al cluster dell´outdoor. Già numerose le conferme degli espositori, tra importanti ritorni e novità assolute. Dorelan, bedding partner della manifestazione, insieme a PerDormire, Permaflex e Simmons, torna ad occupare l´area dedicata alle forniture, che ha già registrato livelli di adesione superiori a quelli dell´edizione 2019. Ritorni di primo piano anche sul fronte delle linee cortesia, con Ammon, Groupe Gm o Allegrini, che raddoppia gli spazi espositivi. Anche l´area tecnologia torna pienamente ai livelli del 2019 con aziende del calibro di 5 Stelle, Stark, Vitrifrigo, Vda Group, Samsung, Lg e, tra le new entry, Häfele. Presenti anche Repower, con soluzioni tecnologiche per la ricarica di veicoli elettrici, e IndelB, cooling solutions partner. Molte novità nell´area dedicata agli arredi indoor e ai materiali, che vedrà le proposte di Afa Adria Frigo e Dupont Corian, insieme a Caimi Brevetti, Pollini, Ponzi, Cafissi, Agorà e Atlas Concorde. La forte richiesta di servizi personalizzati traina l´area Bagno e Benessere che si arricchisce di nuove conferme, tra cui Stenal, fra i leader nel settore saune e bagni turchi. A completare l´offerta il segmento Camping & Glamping, con Bio Habitat, Yala Canvas Lodge, BB Concept, Pircher Oberland, ElleHouse, Pacchiani Holz.

ABOUT: SIA HOSPITALITY DESIGN
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 71° SIA; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.siaexpo.it #SIA22

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY: MY PR Lab
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Giulia Lucchini, mob. +39 348 7853679, giulia.lucchini@myprlab.it

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile e India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.